Un amore dal tocco Boho Chic a Tenuta La Morra

Da diversi anni sta dilagando, sia all’estero che in Italia, una nuova tendenza o meglio un nuovo stile ideale per chi è alla ricerca di un matrimonio originale dal mood elegante ma non troppo formale. Stiamo parlando dello stile Boho Chic. Come indica la parola stessa, si tratta di un’idea anticonformista, dall’atmosfera rilassata ma non trascurata, con un’anima un po’ hippy ma dal tocco super chic. Fiori, oggetti retrò, arte e colore sono i veri protagonisti di questa nuova rivoluzione.

PH: L. Lanzafami e V. Elia Photographers – Tenuta La Morra

Con piacere vi raccontiamo di una meravigliosa giornata all’insegna di piante grasse, dettagli rustici, fiori delicati e dal tocco incredibilmente Boho chic… Ovviamente firmato Simmi!

Questo è il giorno più bello di Veronica e Fabrizio che, in un giorno d’estate, hanno voluto celebrare la loro storia d’amore nel bellissimo giardino di Tenuta la Morra. Dalla cerimonia all’aperto sotto un architarve da noi realizzato in legno, rustico ma impreziosito da nuances romantiche e un leggero drappo in chiffon, fino al ricevimento ricco di dettagli, l’atmosfera è stata un connubio di emozioni!

PH: L. Lanzafami e V. Elia Photographers – Tenuta La Morra
PH: L. Lanzafami e V. Elia Photographers – Tenuta La Morra
PH: L. Lanzafami e V. Elia Photographers – Tenuta La Morra

Veronica, la sposa:

Abbiamo scelto questo stile per il nostro giorno più bello perché legava molto bene con la location e con l’idea di una festa non troppo formale, che non risultasse quindi troppo elegante in senso classico. Ci piaceva molto l’idea di avere piantine grasse, elementi in vetro, terrari che dessero l’idea di semplicità ma allo stesso tempo curati nei minimi dettagli da tutto lo staff di Simmi, riuscendo a darci i giusti consigli per ottenere quello che volevamo e a decorare con armonia ogni singolo angolo.

PH: L. Lanzafami e V. Elia Photographers – Tenuta La Morra

La cerimonia all’aperto è stato un momento di commozione e felicità per i nostri sposi… La luce calda del sole e lostile dei numerosi dettagli hanno reso indimenticabile questo momento. L’intera scenografia è stata curata e progettata da noi di Simmi: un lunghissimo tappeto bianco segnava il percorso, costeggiato da numerose sedie in tinta che, impreziosite dal tocco cromatico dei fiori, creavano una navata naturale dal gusto romantico. E che dire dell’arco delle promesse? Frutto di lavoro di falegnameria è stato da noi realizzato con estrema cura. Dopo aver tagliato le travi e cucito il tessuto color panna, abbiamo armonizzato la struttura con l’atmosfera rustica di Tenuta La Morra decorandolo con fiori naturali.

PH: L. Lanzafami e V. Elia Photographers – Tenuta La Morra

Veronica era un raggio di sole! Con un abito romantico firmato Samuela Spose e con un bouquet in stile boho chic, è riuscita a far commuovere i propri invitati e a rendere così emozionante la cerimonia. Per la scelta del bouquet, Veronica desiderava un taglio originale, dalla forma scomposta e naturale che riprendesse il fil rouge del suo giorno più bello. Seguendo le sue parole, abbiamo creato un bouquet dalle sfumature del rosa e del panna incorniciate con la delicatezza dell’eucalyptus e con la stravaganza dell’eringium. E così tra profumi di rose, letture speciali, lacrime di gioia e pura felicità si è celebrata la promessa d’amore di Veronica e Fabrizio.

La sposa:

L’allestimento della cerimonia è stato perfetto! Avevamo scelto un tema moderno e non ci era mai capitato di vederlo dal vivo. L’entusiasmo di Camilla quando ne abbiamo parlato è stato talmente coinvolgente che non ci ha fatti dubitare nemmeno per un attimo del risultato… nonostante non riuscissimo ad immaginare come potesse essere! Il feedback più bello è arrivato dai nostri genitori e dagli ospiti… sono rimasti stupiti da come un semplice prato potesse diventare una “navata” floreale, così ricca di dettagli e dai colori così belli!

Lo stile boho – chic ha contraddistinto anche l’aperitivo. Fiori, terrari geometrici, cestini di vimini e dettagli botanici sono stati gli elementi della scenografia realizzata nel Portico delle Carrozze.  Un ambiente dall’atmosfera rustica, decorato con vecchi carri e comodi divanetti. . .

Seguendo il fil rouge e facendoci ispirare dall’arte bohemien, abbiamo decorato il tableau de mariage: una grande tela appoggiata ad un cavalletto in legno riportava, con una grafica semplice ma curata, il nome degli invitati. Alla base, poi, abbiamo inserito numerosi terrari geometrici con muschio e di boccioli di campo in modo da realizzare un piccolo scorcio floreale, seguendo il gusto dei nostri sposi.

Sempre la sposa:

L’altro angolo che ci è piaciuto tanto è stato il tableau de mariage. Avevamo parlato di decorarlo solo con dei fiori nella parte superiore perché l’avevamo reputato un semplice tabellone per segnalare i posti a tavola ed è stata una vera e propria sorpresa vedere i geoidi in vetro con i fiori all’interno…è diventato anche quello un angolo spettacolare e ricco di dettagli che si amalgamava perfettamente al resto delle decorazioni.

Quello che però dovete sapere è che durante un matrimonio dal gusto boho chic, ci si deve aspettare davvero di tutto… Anche il lancio del bouquet può diventare decisamente stravagante! Quindi se siete alla ricerca di un’idea originale, dovreste continuare la lettura perché Veronica è riuscita a stupire davvero tutti! Immaginate quindi un bouquet e tantissimi nastri colorati tenuti vicino ai gambi dei fiori in modo da creare un prolungamento, una sorta di “coda” della composizione. A questo punto, la sposa assieme al bouquet si posizionerà al centro di un cerchio dove attorno ci saranno, come per tradizione, le ragazze non ancora sposate. Ognuna poi dovrà prendere un nastro colorato del bouquet. Oltre a creare un bel disegno visivo per il fotografo, sarà un modo diverso per eleggere la futura sposa dell’anno. Difatti, dei tanti nastri colorati tenuti vicino al bouquet, solo uno è realmente legato ai fiori e sarà proprio questo a decretare la fortunata. Difficile da spiegare ma divertente e soprattutto originale. Un momento davvero speciale per tutte le invitate.

Con il tramonto, la festa si è poi spostata al piano superiore della Tenuta La Morra, nell’incantevole Terrazzo del Fienile. Un’ampia sala luminosa con grandi vetrate, dallo stile rustico dei mattoni ma estremamente elegante per via della palette scelta per l’ambientazione è stato un altro momento ricco di gioia e sorprese per tutti gli invitati.

Per i centrotavola, abbiamo pensato a delle piccole oasi floreali. Boccette di ogni tipo: vetro, cristallo, terracotta e bronzo custodivano piccole echeverie, mini bouquet dalle tonalità del rosa ed eleganti piantine di cineraria, creavano un’atmosfera incantevole! In tutto l’ambiente si respirava un’aria romantica, fresca e addolcita dal candore delle numerose candele… Una sensazione di pace sia per gli occhi che per l’anima!

Un piccolo aneddoto dalla Sposa…

La suite grafica del nostro matrimonio è stata ideata e realizzata da un nostro amico Alessandro Carella, mentre io ho curato interamente le bomboniere! Abbiamo prima imbottigliato l’olio e dopo ho dipinto, uno ad uno, i vasetti delle piantine grasse…

Una serata di colore, sorrisi e tanto divertimento: l’entusiasmo dei nostri meravigliosi sposi ha davvero contagiato tutti! Grandi e piccini non si sono mai tirati indietro creando una divertente scenografia per il taglio torta: un lunghissimo corridoio di tante lucine ha accompagnato i nostri sposi alla wedding cake. Con una scenografia dal tocco rustico, la torta era un connubio di originalità, romanticismo e tanto amore. Incorniciata dalla luce delle lanterne e da una pioggia di lucine, è stato uno spettacolo da gustarsi fino all’ultimo assaggio!

E poi, ad attendere i nostri sposi e tutti i loro invitati una strepitosa notte all’insegna di musica dal vivo, balli imperdibili, palloncini per i più piccoli e tanto ma tanto divertimento!

PH: L. Lanzafami e V. Elia Photographers – Tenuta La Morra

Perché il segreto di un bel matrimonio è il sorriso sul viso dei nostri sposi… come Veronica e Fabrizio che, in un giorno d’estate, ci hanno travolto con il loro entusiasmo e il loro amore!

Credits:

Styling, Flowers & Decors: Simmi

Abito da sposa: Samuela spose

Abito sposo: Erzegovaz

Acconciatura: Pettirosso HairLab di Ivrea

Trucco: Laura Zacariello

Fedi: My GoldenAge Lab

Tipografia e partecipazioni: Alessandro Carella

Musica: Ms Morbide

Photo: Ludovica e Valerio Photographers

Video: Matteo Teti

Location: Tenuta La Morra


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.