Eccoci di nuovo qui! Dopo un Dicembre ricco di corsi, allestimenti, eventi e soprattutto dolci mangiate siamo pronti per il nuovo anno. E perché non inaugurare questo 2020 raccontandovi una favola d’amore dai toni invernali, dall’atmosfera intima e dalle forti emozioni?
I protagonisti della nostra favola sono Andrea e Raffaella: una coppia adorabile che in un giorno di gennaio, tra i colori intensi dell’inverno, ha deciso di rendere “per sempre” la loro storia d’amore.
Dalla sposa…
Non escludete a priori i mesi freddi: con gli accorgimenti giusti il vostro matrimonio potrà risultare magico tanto quanto quelli estivi, se non di più.
Per il loro matrimonio, dallo stile semplice e raffinato, Andrea e Raffaella hanno scelto la meravigliosa Villa Bria (Gassino Torinese). Una residenza reale, dallo stile settecentesco, unica per stupire i propri ospiti. Perfetta per un matrimonio romantico ed irresistibile!
La cerimonia è stata un connubio di ricordi e di puro romanticismo. Nel salone principale della Villa, abbiamo allestito un grande corridoio decorato con una lunghissima passatoia bianca e impreziosito da vasi di vetro. Abbiamo anche disegnato e poi cucito con una stoffa pregiata unita ad un delicato pizzo le tende per il salone della cerimonia per rendere unico quel momento.

Raffaella, con un raffinato abito in taffatà firmato Atelier Emé, ha attraversato gli sguardi emozionati dei propri invitati sussurrando alcuni passi della celebre opera di Kahlil Gilbran:“Farò della mia anima uno scrigno, per la tua anima”. Un corridoio d’amore per i nostri sposi: percorrendo tutta la navata fino all’altare si poteva leggere la poesia … Chissà forse un augurio, o forse una dichiarazione che i nostri sposi hanno voluto ricordare nel loro giorno più bello e custodirlo per sempre.
Dalla sposa, Raffaella. . .
Volete sapere un piccolo aneddoto della cerimonia? Sono stati i nostri tre splendidi “nanetti” che ci hanno accompagnato indossando delle riproduzioni in miniatura dei nostri abiti.
Neanche nell’aperitivo sono mancati deliziosi dettagli invernali, fondamentali per creare un’atmosfera suggestiva ed accogliente, e capaci di far rivivere il passato, come l’angolo dei ricordi. Abbiamo realizzato un piccolo salotto con mobili dalle nuances del bianco e del grigio dove gli invitati potevano sfogliare l’album fotografico di famiglia. Tante cornici, tante foto, tanti sorrisi e forse tante persone assenti ma che nel loro giorno più bello, Andrea e Raffaella hanno voluto con sè, anche solo con il pensiero. Un bel gesto d’amore per questa coppia che, tra una gioia e l’altra, è riuscita a far commuovere i propri invitati e rendere ancora più unita questa grande famiglia. Tra gli scorci di Villa Bria, si trovava anche l’elegante tableau de mariage: un magico specchio in stile barocco su cui erano riportati, con una calligrafia d’altri tempi, la disposizione dei tavoli e i nomi degli invitati.
Non potevano neanche mancare sfiziosi e morbidi favors per le invitate. Di cosa stiamo parlando? Stole di lana color panna. Un accessorio imperdibile per chi vuole tentare le temperature invernali facendosi avvolgere dalla morbidezza senza dimenticare lo stile e l’eleganza!
Una volta terminato l’aperitivo, gli ospiti si sono diretti nella galleria settecentesca. Ad attenderli, un lunghissimo tavolo imperiale di 50 m che abbiamo decorato con numerosi dettagli: boccette di vetro, vasetti di cristallo e oggetti in silver si alternavano a composizioni di rose vendela, lisianthus cipria impreziosite dal tocco di gypsophila e di eucalipto. . . E poi, da non dimenticare le numerose candele che hanno dato luce all’ambiente e al volto dei commensali.
Dalla sposa…
Il dettaglio che ho più amato è stata la lunghissima tavolata… Davvero mozzafiato!
Ma lo stupore non aveva fine: davanzali pieni di candele e candelabri in ferro battuto bianco appesi al soffitto offrivano agli invitati una vista dai toni magici…
Dopo la cena, wedding Cake, vin Brulé, cioccolata calda, cigar corner e buffet di dolci hanno dato via alla magica festa. E così tra un brindisi e l’altro e balli travolgenti, termina qui una delle pagine più belle del diario di Simmi. Perché come tutte favole d’amore, c’è sempre un lieto fine… da raccontare!
Credits
Styling, Flowers & Decors: Simmi
Abito da sposa: Atelier Emé
Abito uomo: Lanieri Torino Atelier
Acconciatura: Lino Barbero
Trucco: Medea (contatto privato) by Sephora via Roma, Torino
Fedi: Amico della coppia
Fotografo: Davide Verrecchia
Catering: BBEvents