
Pensate ad un antico giardino di Torino, aggiungeteci un tocco sabaudo e intrecciatelo con il giorno più bello di Maria Chiara e Luca che tra storia, tradizioni e tanto romanticismo si sono detti “sì” sulla collina torinese, tra la Chiesa di Pino e Villa Sassi.
La Sposa, Maria Chiara…
Abbiamo scelto questo tema perché siamo fieri Torinesi e, da veri amanti del nostro bellissimo territorio, abbiamo voluto valorizzarne le bellezze e le caratteristiche, in modo che anche i nostri amici provenienti da fuori Italia potessero apprezzarlo.

Il matrimonio di Maria Chiara e Luca è all’insegna dell’eleganza e della semplicità. Per loro, nuances delicate color panna con piccoli dettagli dalla tinta verde ottanio. Per l’allestimento floreale abbiamo scelto rose Vendela, peonie, ortensie, garofani, lisianthus e tanto eucalipto, pensati per un matrimonio dallo stile naturale ma dall’animo raffinato.
La chiesa è stata decorata realizzando dettagli che valorizzassero l’eleganza che contraddistingue la città di Torino. Delicate composizioni floreali, simili agli elementi botanici dei giardini all’italiana del XV sec., sono state posizionate all’estremità dei banchi e impreziosite da un filo di edera benaugurante.
Maria Chiara quel giorno era un raggio di sole. La sua bellezza era incorniciata dall’abito dell’Atelier Vivì by Rosalba Gabrielli a cui noi abbiamo accostato un bouquet dalla linea naturale, impreziosito dal dettaglio delle roselline, dai boccioli dei lisianthus e dalla fragranza delle fresie, inserendo ai lati tocchi di eucalipto.

La Sposa, Maria Chiara…
Uno dei momenti più belli è stata la lettura della formula rituale che ci ha portato ad essere marito e moglie e, sentendo la tua voce risuonare, ti rendi conto che… è tutto vero. Ti sei appena sposato con la persona che ami.

Dopo la cerimonia gli invitati si sono spostati a Villa Sassi e si sono deliziati tra i sapori e gli aromi dei piatti realizzati dall’ottima cucina del catering My Party. Delicati finger e squisiti frittini rigorosamente cotti sul momento accoglievano gli ospiti nel parco secolare dell’antica dimora.
L’incantevole Villa Sassi, recentemente rinnovata, è stata da noi impreziosita con elementi floreali, sfumature delicate e dettagli in vetro e cristallo. L’elemento che abbiamo amato molto sia durante la progettazione che durante l’allestimento è stato l’originale tableau de mariage. Non nomi di fiori o destinazioni paradisiache, ma una riproduzione di un’antica ed elegante credenza da bar piena di bottiglie vintage e di miniature di vari distillati. Per questo tableau ci siamo ispirati ai bar o ai caffè letterari in voga negli anni passati, tipici di Torino. Dopo averlo delineato nella nostra testa e averlo disegnato su un pezzo di carta, abbiamo preso il nostro mobile Ladurée facendo quello che farebbe un pittore: iniziare a dipingere la propria tela. Fiori, distillati, bottiglie alcoliche, elementi vintage e cartoncini con la disposizione dei tavoli ispirati ai cocktail preferiti dai nostri sposi, hanno dato corpo alla nostra opera arricchendola e trasformandola in un vero e proprio angolo di un elegante “Bar” di Torino.

Gli Sposi…
Sul dettaglio più bello ci dividiamo. Per la sposa è il bellissimo tableau de mariage realizzato con i nostri cocktail preferiti, con bottigliette, bicchieri e un sacco di colori, stampe, candele e fiori. Per lo sposo l’allestimento della sala con centinaia di candele accese ad una ad una da Camilla ed il suo team.

Più di 560 candele hanno inondato gli ambienti raffinati con la loro luce creando un’atmosfera suggestiva dai toni caldi e accoglienti. Per la sala della cena, abbiamo infatti costruito con il nostro fabbro dei candelabri dalla linea semplice caratterizzati da una struttura decisamente particolare… Avete presente le lampade da terra, quelle realizzate negli anni 60’ e 70’ e che hanno riempito migliaia di salotti? Bene, prendete quell’immagine, togliete tutti i dettagli tessili e pensate solo al disegno geometrico. Difatti nella parte terminale abbiamo progettato una struttura a lampada che si sviluppasse in più ramificazioni seguendo però un movimento verso il basso e non verso l’alto come accade di solito nei candelabri classici. Alle varie estremità dei candelabri abbiamo poi unito numerose boules di vetro illuminate al loro interno dalla candela, in maniera da diffondere la luce e creare un’atmosfera dai toni magici con mille punti sospesi nell’aria. Grazie agli scatti incredibili del Fotografo Nicola Genati e del suo staff siamo riusciti a fermare questo momento e a renderlo eterno…

Dopo la cena tutti di nuovo nel parco della Villa per il momento della Wedding Cake. Sotto un cielo di stelle abbiamo allestito la meravigliosa torta del catering My Party e con un lavoro di squadra siamo riusciti a creare il setting perfetto ricco di fiori, lucine e tante emozioni.

Tra balli scatenati, divertenti giochi e ottimi cocktail prosegue fino a notte alta la festa di Maria Chiara & Luca… Auguriamo ai nostri sposi di degustare sempre un po’ di quel Gewürztraminer, scintilla della loro favola e portafortuna del loro amore.

Credits:
Floral Design & Wedding Design: Simmi
Abito Sposa: Vivì by Rosalba Gabrielli
Abito Sposo: Sinclair
Acconciatura: Mirko
Trucco: Jessica – Feminity (FB: Feminity JB)
Fedi: Giverso Gioielli
Location: Villa Sassi
Catering: My Party Catering
Fotografo: Nicola Genati