Perché fare un corso di Wedding Design?

Bella domanda ma prima di addentrarci nel discorso, bisognerebbe domandarsi: “Perché fare un corso?” o come precisa il filosofo Jacques Derrida che invita a cambiare il punto di vista delle parole, chiedersi: “Perché non farlo?”.

La verità è che si cresce, si cambia e spesso sono proprio le esperienze nuove che aprono altre strade e ti indicano quella da intraprendere. Un corso effettivamente può rinnovare il tran tran quotidiano, allo stesso modo può essere un’opportunità, una crescita un self improvement e una scoperta. Una scoperta di sé stessi e del proprio futuro.

Noi di Simmi ad esempio, anche se sappiamo bene quello che ci piace e da tanti anni ci dedichiamo con passione a questo lavoro, spesso frequentiamo workshop di aggiornamento, andiamo alle mostre, agli eventi del settore, alle sfilate, leggiamo libri e riviste… migliaia di pagine! Perché la conoscenza non ha mai limiti così come la fantasia. Ed un corso, di qualsiasi genere sia, è un incontro di idee, un network di contatti, è una conoscenza che si auto-alimenta.

Seguendo le parole del filosofo cinese Confucio “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua”, noi di Simmi abbiamo scelto come professione il Wedding Designer. Vi starete chiedendo: “Perché proprio questa professione”? Essere Wedding designer significa vivere nel bello, essere a contatto con tante persone in un periodo di felicità, sapere che ogni giorno è un giorno nuovo, diverso e ricco di soddisfazioni e che soprattutto ogni momento è un’occasione per creare cose mai viste prima, lasciando il segno nei ricordi delle persone. Significa imparare maneggiare fiori, tessuti, differenti materiali ma soprattutto significa ascoltare i sogni delle persone dando forma alle parole e realizzando la loro favola d’amore tra colori, design ed emozioni.

PH: Nicola Genati – Grand Hotel Majestic, Lago Maggiore

A chi è rivolto il nostro corso? Il nostro corso è dedicato ad aspiranti Wedding Designer, Wedding Planner o professionisti del settore desiderosi di ampliare il loro background professionale. Il corso in Wedding Design è un’occasione anche per tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi ad un mondo diverso dalla propria routine, sono incuriositi da nuove avventure e amanti delle cose belle.

Poche vorrebbero avere nuove ispirazioni e nuovi stimoli come una leggera boccata d’aria fresca… Chi ama il mondo del Wedding e ha un’anima creativa, chi vuole vivere una nuova esperienza e non vede l’ora di stravolgere la propria quotidianità, non deve far altro che iscriversi al nostro corso.

Nella nostra visione un corso deve essere a 360°, non è solo teoria e studio. In ogni nostra edizione cerchiamo di far vivere un qualcosa che vada al di là dell’ordinario, che riempia gli occhi e soprattutto che faccia bene sia al cuore che alla mente. “Perché abbiamo bisogno di bellezza ed emozioni…”, questo è il nostro spirito, è il nostro modus operandi, è la nostra mission. Ogni persona che sceglie l’Academy di Simmi sceglie il nostro mondo, la nostra esperienza e il nostro savoir faire. Attraverso la teoria e i numerosi floral project cerchiamo di trasmettere gli obiettivi formativi del corso: delineare le competenze necessarie e fornire gli strumenti fondamentali per intraprendere un percorso in autonomia diventando un professionista di questo settore, oggi in gran crescita. Parallelamente durante i laboratori pratici, cerchiamo di stimolare i partecipanti in modo da consolidare le proprie abilità facendo emergere le doti artistiche ed estetiche unite all’elemento del problem solving e alla capacità di lavorare in team.

Per tale ragione offriamo una vera e propria immersione nel mondo del wedding: cinque giorni di studio, progettazione, laboratori pratici e site inspection in un’affascinante location torinese. Si alterneranno chiacchiere con storytelling, bollicine e bon bon con il design degli allestimenti in modo da trasmettere a chi ci sceglie la nostra passione per questa professione nuova e ricca di opportunità.

Che siate studenti, professionisti del settore o lavoratori di altro genere con un forte desiderio di mettersi in gioco, il nostro corso di Wedding Design è il primo passo da compiere. È una pennellata di colore, è una brezza di emozioni e un equilibrio tra fantasia e progetti concreti. Per usare una figura retorica, noi vi procureremo il pennello e la tavolozza di colori ma sarete poi voi gli artefici della vostra tela d’artista.

Perché se è vero che le favole sono solo scritte sui libri, vi possiamo assicurare che con caparbietà e determinazione anche i sogni si avverano.

If you can dream, you can do it

Walt Disney

Scriveteci un’email a -simmi@simmi.it- e riceverete la brochure illustrativa del nostro corso.

Credits

Location: Atelieri Simmi, Grand Hotel Majestic (Lago Maggiore), Museo Egizio, Reggia di Venaria, Vigna Chinet, Villa Bria, Villa Malfatti

Fotografi: Davide Bozzalla, Insoliti Dettagli, L. Lanzafami e V. Elia Photographers, Nicola Genati


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.