Greenery, mappamondi e tanta eleganza per un Real Wedding all’ Esperia

Oggi vi raccontiamo la favola d’amore di Filippo e Francesca che, dopo un tuffo nelle acque delle Isole Azzorre, hanno deciso di immergersi in una nuova avventura: il loro giorno più bello.

Ricordiamo ancora quella domenica di Settembre quando, dopo un sabato pieno di incredibili matrimoni e dopo aver fatto le quattro di mattina, ci siamo resi conto che il weekend non era terminato e bisognava comporre un’altra giornata ricca di emozioni.

Per il loro giorno più bello Filippo e Francesca desideravano un allestimento dalla linea semplice, ma pur sempre elegante, che seguisse il fil rouge del giardino torinese e che fosse decorato con elementi floreali dalle tonalità del panna e del bianco, unite al verde del greenery.

La cerimonia è avvenuta nel centro di Torino, nella Chiesa della Madonna del Pilone, un edificio sacro risalente al 1500 che vanta prestigiosi affreschi. Per dare un tocco fresco abbiamo voluto creare un allestimento dallo stile botanico unito ad un tocco di vera raffinatezza. Difatti i banchi della navata, e le balaustre, sono stati impreziositi con rigogliose composizioni floreali, da cui emergevano fili di edera beneauguranti. Tutto ciò per rappresentare appieno lo stile del giardino torinese con un pizzico di romanticismo floreale.

Ma la parte che abbiamo amato di più è stato l’ingresso della chiesa. Due alti rampicanti in stile naturale accoglievano gli invitati ed incorniciavano con una scenografia perfetta l’arrivo della nostra sposa.

Francesca per il suo giorno più bello ha scelto un abito della Collezione dell’Atelier Emé dalla linea semplice, impreziosita dai dettagli sartoriali in pura seta e dalle maniche à gigot di una volta, che dava luce alla sua eleganza e alla sua meravigliosa armonia. A questa sposa romantica ma dal tocco vintage abbiamo pensato di accostare un bouquet un po’ scomposto ma che sapesse di amore e di tradizioni, come quando si raccoglievano i fiori dai giardini e si regalavano alla propria amata. Rose, lisianthus e ortensie della stessa tonalità del panna e greneery per e risaltare la bellezza dei fiori… senza dimenticare un tocco di ulivo simbolo di pace e portafortuna per i grandi amori.

La Sposa, a proposito dei momenti che mai dimenticherà…

Dovete sapere che dopo le prime foto davanti alla chiesa, siamo saliti in macchine e… abbiamo avuto una bella sorpresa: non c’era più benzina! Abbiamo dovuto fare benzina vestiti di tutto punto!

Dopo la cerimonia la festa è continuata nella terrazza dell’Esperia, una location nel cuore di Torino a pochi passi dalla riva del Po e immersa nel suggestivo scenario di Piazza Vittorio.

Seguendo il fil rouge del matrimonio abbiamo riprodotto i rampicanti floreali all’ingresso della porta inserendo numerose candele lungo le scalinate, in modo da creare l’atmosfera perfetta.

Per il loro ricevimento Filippo e Francesca hanno optato per una cena a buffet, in cui tutti gli invitati potevano deliziarsi gustando le portate, squisite, realizzate dal Ristorante della Villa e scegliere liberamente dove sedersi per poter gustare i propri piatti e continuare i festeggiamenti.

Sì, avete capito bene, per creare una serata più dinamica gli invitati potevano scegliere il proprio posto a tavola, per evitare di perdere l’orientamento, abbiamo realizzato un cartoncino per ogni ospite, con l proprio nome, e li abbiamo allestiti in una parete botanica, realizzata nella terrazza della Villa. Per questo  tableau de mariage insilito abbiamo pensato ad una cornice immersa nel verde da cui scendevano, come da una pergola lunghissimi rami di ruscus a cui erano attaccati le escort card con il nome di ogni invitato pronte per essere posizionate sulle mise en place a loro gusto. A completare la scenografia piante aromatiche, lanterne moresche, mappamondi e libri antichi.

Tutta la zona della terrazza è stata allestita seguendo le nuances dei dettagli floreali della giornata e inserendo elementi di vetro e dettagli del viaggio, amato dagli sposi, come mappamondi di ogni dimensione, libri antichi e cartine di chissà quale continente.

Per i tavoli della sala abbiamo pensato ad un elegante vaso in vetro con una rigogliosa ghirlanda floreale, riscaldata dal tepore delle candele… un allestimento dalla linea semplice ma molto elegante per questa romantica serata!

Musica dal vivo e un panorama suggestivo sono stati gli ingredienti speciali per il momento della wedding cake…Realizzata dalla pasticceria di Fabrizio Galla, la torta svettava dall’antico tavolo in legno decorato con cristalli, candele, ortensie e tocchi di greenery. Sullo sfondo lo scenario suggestivo di Piazza Vittorio sulle rive del Po è stato impreziosito da una cascata di boules di vetro… un effetto da cielo stellato per i nostri sposi!

Ma non solo attenzioni per la Wedding Cake, anche il tavolo della confettata ha lasciato tutti stupiti. Un tripudio di vasi, potiches e alzatine in vetro e in cristallo, contenenti delizie di ogni genere e fantasia, ha addolcito gli animi degli invitati trasportandoli negli angoli felici della loro infanzia… Quando una caramella gelé alla frutta aveva il potere di illuminare gli occhi!

La sposa, una raccomandazione ai futuri sposi…

Essere compagni come sotto l’acqua: sempre un occhio all’altra persona, ma liberi nel movimento e insieme verso l’immersione più bella di tutte!

Una storia d’amore iniziata con un tuffo nell’Oceano e proseguita con un’immersione nel giorno più bello… non ci resta che augurare ai nostri sposi nuove meravigliose avventure, sempre mano nella mano, pronti per nuovi orizzonti.

Wedding Team:

Location: Villa Esperia, Torino

Catering: Villa Esperia, Torino

Styling Flowers & Decors: Simmi Floral & Event Design

Fotografo: Flavio Bandiera

Abito sposa: Atelier Emé

Trucco e acconciatura: I Didier

Abito sposo: Carlo Pignatelli

Fedi: Gioielli Christian Parma


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.